Palazzo Battaglia (già Metelli)

Via Metelli 2 - 25030 Erbusco (BS)

Il Palazzo Battaglia si trova sulla strada interna che da Erbusco conduce alla frazione di Villa Pedergnano. E probabile che il palazzo sia stato costruito o rimaneggiato su di un precedente edificio della fine del XV secolo, come dimostrano le sale con volta a vela o ombrello.

Edificato dalla nobile famiglia Metelli verso la fine del XVI secolo, rimane proprietà Metelli fino alla metà del XX secolo, quando passa alla famiglia Battaglia. La facciata a nord sulla strada, si presenta massiccia, con simmetriche finestre sia a piano terra sia al primo piano, con un importante portale d’ingresso con cornice a raggiera bugnata in pietra di Sarnico.

Molto interessante è la soluzione architettonica del portico della facciata interna a sud, dove la zona centrale è focalizzata da colonne binate, che sostengono l’arco a tutto sesto, mentre le quattro arcate laterali a volto ribassato sono rette da semplici colonne.

Il palazzo si presenta con una forma ad “U” e dal corpo centrale si sviluppano verso sud le due ali laterali. All’interno si trovano varie sale con volta ad ombrello o decorate con vedute che rispecchiano il gusto di metà Ottocento.

Addossata alla parete nord-ovest del palazzo è presente una chiesetta, un ex Oratorio dei Santi Angeli Custodi. La sua facciata è rivolta a nord, sul lato della strada e ha un portalino d’ingresso con battenti in legno e cordonatura in pietra di Sarnico, come pure il piccolo timpano triangolare. La facciata si conclude con timpano triangolare coperto da coppi su cui campeggia una piccola croce in ferro battuto. Sul lato ovest della chiesetta si innalza un piccolo campanile.