• Asfalto
  • Sterrato
  • Per ogni stagione
  • Facile

Anello Blu

Pubblicato il 26 Aprile 2025

Immergiti in un’affascinante percorso ad anello a Erbusco, nel cuore della Franciacorta, dove la bellezza della natura si fonde armoniosamente con l’arte e la storia. Questo itinerario, lungo il quale sono posizionati 18 POI (points of interest) , viene proposto in senso orario, è adatto a tutti e percorre le dolci colline della Franciacorta avvolte da distese di ordinati vigneti e rilassanti paesaggi che offrono al visitatore una piacevole sensazione di tranquillità e serenità.

Dirigendoti verso il centro storico attraverserai stradine acciottolate affiancate da antiche dimore e palazzi storici, testimonianze di un passato ricco di fascino e tradizione e arriverai al Castello che conserva parte della sua struttura medioevale e all’antica Pieve che, con la sua architettura secolare e gli affreschi che racchiude, incanterà gli amanti dell’arte e della spiritualità. Un abbraccio d’insieme lo offre poi la chiesa dell’ex Convento di San Bernardino, ora chiesa del Cimitero, che dall’alto vigila su tutto il territorio erbuschese.

Infine il ritorno al punto di partenza nel centro nevralgico del paese ti permetterà di riflettere sull’armoniosa unione fra natura arte e storia offerte da questo incantevole borgo.