• Asfalto
  • Per ogni stagione
  • Facile

Anello Verde

Pubblicato il 26 Aprile 2025

Questo tranquillo itinerario ad anello, proposto in senso orario, è adatto a tutti e quasi interamente pianeggiante e su strada asfaltata. Partenza ed arrivo si collocano davanti alla chiesa Parrocchiale che si affaccia direttamente sulla strada ed è affiancata da Piazza Paolo VI.

Qui in fase di riqualificazione è stata trovata un pozzo e una cisterna per la raccolta di acqua piovana entrambi di epoca medioevale (attualmente non visibili). Il cammino percorre le strade che lo allontanano dal centro abitato verso spazi dove nelle giornate terse lo sguardo può raggiungere le lontane vette innevate del Piemonte e, con lo sguardo ancora rivolto all’orizzonte, si raggiunge Villa Maggi. La villa, come si presenta oggi, è il frutto di un assemblaggio di 3 corpi di fabbrica costruiti nell’arco di tre secoli (XVII-XVIII-XIX). Si continua poi fra vigneti e campi coltivati e, attraversando il piccolo centro abitato, si raggiunge la chiesetta di Nostra Signora di Lourdes di Alino posta sulla sommità di una collinetta.

La cappella costruita nel 1917 sorge dove esisteva una antica chiesa di origine romana, come testimonia una lapide qui rinvenuta. Successivamente ampliata a più riprese dal 1955 al 1990 fino a prendere le attuali forme.Si conclude il percorso ritornando al parcheggio di piazza degli Alpini.