Chiesa Parrocchiale San Lorenzo – Frazione Zocco-Spina

Piazza Paolo VI 8 - 25030 Erbusco (BS)

La Chiesa Parrocchiale San Lorenzo si trova nella frazione di Zocco-Spina. Era già esistente nel XVI secolo con orientamento nord-sud. La parrocchiale oggi si presenta con orientamento est-ovest ed è il risultato delle continue trasformazioni murarie e decorative ed ampliamenti dell’originaria chiesa. Presenta uno schema compositivo architettonico tipico di un edificio religioso del seicento con soluzioni già settecentesche. Si affaccia direttamente sulla strada, mentre sia a nord che a sud si aprono piccole piazzette. Dal 7 giugno 1939 è una parrocchia indipendente.

Ha una grande e ariosa facciata con un portale ligneo sovrastato da una finestra rettangolare con uno stretto balconcino con colonnette sagomate. All’interno la chiesa ha tre navate di cui la centrale è più alta delle due laterali. Queste presentano ciascuna in alto aperture semicircolari e in basso una piccola porta di accesso alla chiesa. La navata principale è illuminata da quattro finestre rettangolari con vetri colorati.

La parte absidale è piatta e l’altare presenta uno schema compositivo caro al gusto della metà del settecento e ha un paliotto lineare con un pannello centrale in marmo con tonalità del rosso e del bianco. Alla medaglia centrale è applicato un ostensorio raggiato in metallo argentato. La soasa, addossata al muro perimetrale, è sorretta da una base rettangolare da cui si innalzano lesene. Nel centro si apre un’alta nicchia che raccoglie la statua di San Lorenzo con la sua grande graticola.

Sull’angolo nord-est del tetto della Chiesa si innalza un campanile con, nella cella campanaria, ben 5 campane che mostrano una bella fusione e un’ottima intonazione.